Santiago Lorenzo è un nome di origine spagnola che significa "San Giacomo". La sua storia risale al tempo dei pellegrinaggi verso il luogo dove si dice sia sepolto San Giacomo, il patrono degli spagnoli.
Il primo elemento del nome, Santiago, deriva dal nome del santo apostolo Giacomo, fratello di Giovanni, uno dei dodici apostoli di Gesù Cristo. Il suo nome in spagnolo è Santiago, che significa "San Giacomo". Il secondo elemento del nome, Lorenzo, deriva dal nome latino Laurenius, che significa "dalla Laurentum, una città dell'antica Roma".
Il nome Santiago Lorenzo è stato portato da molte persone nel corso della storia, tra cui il famoso pittore spagnolo Diego Velázquez, nato con il nome completo Diego Rodríguez de Silva y Velázquez. Tuttavia, non ci sono molti dati sulla popolarità di questo nome nel tempo.
In ogni caso, il nome Santiago Lorenzo è spesso associato alla cultura e alla tradizione spagnole, grazie alla sua relazione con il santo patrono della Spagna. Inoltre, il suo suono melodioso e il suo significato religioso lo rendono un nome affascinante e insolito.
Nel 2022 e nel 2023 sono stati registrati due nascite ciascuno in Italia con il nome di Santiago Lorenzo.
In totale, dal 2022 al 2023, ci sono state quattro nascite con questo nome in Italia.